Valentino Tafuri ha creato una pizza in occasione della Giornata Mondiale dei Legumi

In occasione dell’iniziativa Slow Food Italia #AggiungiUnLegumeATavola celebrata il 10 febbraio, come la Giornata Mondiale dei Legumi indetta dalla FAO, Valentino Tafuri ha studiato una pizza a tema da servire nel suo pizzificio 3 Voglie solo per questa giornata. 

     LA PIZZA

Si chiama Pizza Veggy, la ricetta tematica con hummus di ceci, insalata di spinacino, salsa di bietola, cipolla fermentata ed essiccata e nocciole. I legumi tanto celebrati in questa giornata vengono così esaltati nella pizza in questione sotto forma di una salsa di tradizione estera mediorientale, che abbiamo fatto nostra in poco tempo: l’hummus di ceci. In abbinamento vi sono esclusivamente materie prime vegetali, per una pizza che sarà 100% vegana e quindi adatta ai gusti di tutte le persone.

#AGGIUNGIUNLEGUMEATAVOLA

La call to action #AggiungiUnLegumeATavola è stata rivolta ai cuochi dell’Alleanza Slow Food dall’associazione Slow Food Italia e dalla sua rete giovani. L’iniziativa, che prevede l’inserimento di un piatto a tema in menu solo per la giornata, ha l’obiettivo di celebrare l’importanza dei legumi, alimento che la FAO considera importante sia per i valori nutrizionali sia per il ruolo che esso riveste nei sistemi agroalimentari sostenibili. In quest’anno, molta attenzione viene data al ruolo che questi alimenti possono avere per le nuove generazioni, per ciò che concerne la creazione di un’agricoltura rispettosa della terra, delle risorse idriche e dell’impatto nutrizionale sulla salute delle persone.