La Piana del Sele è una pianura di circa 500 km² che si estende lungo il percorso del fiume Sele nella provincia di Salerno. Delimitata a nord dalle propaggini meridionali dei monti Picentini, ad est dalla valle del Sele, a sud dai rilievi del Subappennino lucano, è bagnata a ovest dal Mar Tirreno.

fiaschello-battipaglia
Pomodoro Fiaschello di Battipaglia

Tra i centri più importanti della Piana del Sele c’è Battipaglia: il più popoloso centro abitato e maggior polo industriale, stradale e ferroviario. Terra di Pomodoro Fiaschello e di Mozzarella di Bufala Campana DOP: i due prodotti di punta del territorio. Il pomodoro Fiaschello anche chiamato Fiaschello Battipagliese è una varietà locale di pomodoro, coltivato dal 1900 fino al 1970. Questa varietà di pomodoro è stata abbandonata per 40 anni e solo oggi reimmessa all’interno del ciclo di produttivo di eccellenza, al fine di riportare sulla tavola i sapori di una volta.

mozzarella di bufala DOP
Mozzarella di bufala Campana DOP

Altro prodotto di punta della Piana del Sele è senza dubbio la mozzarella di bufala. Questo territorio infatti, un tempo malarico e paludoso, dopo esser stato sottoposto a numerose opere di bonifica, all’inizio dell’Ottocento, si è trasformato in un rigoglioso territorio destinato all’agricoltura e all’allevamento dei bufali. Tantissimi sono infatti i Caseifici che producono mozzarella di bufala e prodotti al latte di bufala. La mozzarella di bufala di Battipaglia rappresenta una vera eccellenza, rinomata e conosciuta in tutto il mondo.