Le Colline salernitane identificano un’area che abbraccia 86 comuni della provincia di Salerno, in un vasto territorio di 19.000 ettari, che si estende dalla Costiera amalfitana fino ai templi di Paestum. La principale ricchezza di tale territorio sono gli uliveti, che si affacciano sul mare e godono del calore del sole. La coltivazione dell’olivo d’oliva in questa zona ha radici antichissime e si fa risalire ai Focesi, coloni della Magna Grecia.

La posizione privilegiata degli olivi permette di produrre un olio dalle caratteristiche uniche, che rappresenta un’eccellenza dell’olivicoltura italiana.

Olio extravergine d’oliva Colline Salernitane

Stiamo parlando dell’Olio D.O.P. Colline Salernitane, un olio dal colore tra il verde e il giallo paglierino più o meno intenso, e dal sapore ricco e fruttato. Il tributo ideale all’ingrediente simbolo della dieta mediterranea.

Un altro prodotto tipico delle Colline salernitane sono i limoni di Amalfi prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta. Questo frutto presenta caratteristiche esclusive, che lo rendono famoso nel mondo. Si tratta di un limone di categoria sfusato, e si differenzia dai limoni della vicina area sorrentina per le diverse modalità di coltivazione e per proprietà organolettiche differenti.

limoni costa d'Amalfi
Limoni costa d’Amalfi

Lasciaci un commento

commenti