A Cultural Parigi Valentino Tafuri porta la pizza cilentana

Domenica 15 e lunedì 16 maggio a Cultural Parigi, all’evento che porta nel Bastille Design Center della capitale francese le eccellenze enogastronomiche italiane, ci sarà anche il pizzaiolo e panificatore di 3 Voglie Valentino Tafuri. Il maestro dell’arte bianca sarà protagonista di una masterclass insieme al pizzaiolo Julien Serri, alle ore 15:30 nel giorno di inaugurazione del festival, nato nel 2014 e diventato un appuntamento ormai molto atteso tra gli specialisti del settore gastronomico. Nella Sala Centrale, all’interno della Masterclass Oro Puro, Tafuri e Serri realizzeranno – in diretta per i giornalisti, gli addetti ai lavori, i pizzaioli e gli esperti del settore – una pizza a quattro mani. 

Prepareremo una pizza cilentana, uno dei tanti impasti che propongo da 3 Voglie, in onore della mia terra. Realizzeremo insieme l’impasto e lui, poi, si concentrerà sul topping che sarà a sorpresa, perché preparato sulla base degli ingredienti che avremo a disposizione. Posso anticipare che sarà una pizza italiana con un’influenza francese sia ne日本藤素 ll’impasto che nel condimento. Nelle due ore a nostra disposizione mostreremo anche come trattare i fermenti”. 

Grande è l’emozione che Tafuri sta provando in attesa della masterclass, che si terrà domenica 15 maggio.

“È la mia quarta partecipazione a Cultural, la prima a Parigi. Avevo conosciuto Julien Serri al primo Cultural di Matera. In un secondo momento ero andato a trovarlo nella capitale francese; lui mi presentò un suo amico boulanger che ho portato nel mio laboratorio in Italia per contaminare la mia cucina, il mio stile e anche per fare diverse sperimentazioni insieme. Con Julien sono sempre rimasto in contatto in questi anni e l’ho anche invitato presso la mia pizzeria 3 Voglie di Battipaglia per realizzare una serata di cui conservo un ricordo bellissimo. Sento un forte legame con la Francia e non vedo l’ora di partire per Parigi”.